News

Catalogare il materiale a stampa antico

Corso di approfondimento a Viterbo

Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo), dal 13/05/2022 al 15/05/2022

Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo) Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo)

Dal 13 al 15 maggio 2022 si terrà in presenza nella Biblioteca della Federazione delle Clarisse Urbaniste d'Italia sita presso il Monastero di Santa Rosa in Viterbo il corso Catalogare il materiale a stampa antico.
Il corso, organizzato dal Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus (CSSRV) a cui è affidata la gestione della Biblioteca della Federazione, con il patrocinio della Biblioteca storico-francescana picena "San Giacomo della Marca", ha come scopo quello di dare a chi è già in possesso di nozioni teoriche e pratiche di catalogazione sul libro antico nuovi approfondimenti. Si soffermerà infatti sulle voci d'autorità come elementi essenziali all'interno della descrizione bibliografica, focalizzandosi in particolare sui collegamenti alle figure responsabili della pubblicazione, produzione e distribuzione delle risorse, ovvero gli editori, gli stampatori e i librai, nonché sui loro emblemi distintivi, le marche tipografiche. Sarà dato ampio spazio all'analisi di risorse antiche messe a disposizione dalla Biblioteca della Federazione delle Clarisse Urbaniste a Viterbo, ai repertori e altri strumenti indispensabili per l'identificazione e la descrizione degli editori e delle marche.

Docenti del corso saranno Monica Bocchetta (Università di Macerata) e Flavia Bruni (ICCU, Università Ca' Foscari di Venezia).

Per chi volesse iscriversi, potrà presentare domanda di partecipazione corredata da curriculum vitae  entro e non oltre il 22 aprile. Dato il carattere seminariale del corso, non saranno ammessi più di 20 iscritti. Per maggiori informazioni, cliccare il seguente link.

Una seconda possibilità di approfondimento della catalogazione del libro antico sarà offerta, invece, dal 3 al 24 ottobre con un corso online di Catalogazione pratica per il libro antico. Strategie e consigli. Partendo da casi concreti di esemplari conservati sempre presso la Biblioteca della Federazione, i docenti Filippo Sedda e Francesco Nocco daranno l'opportunità di sviluppare e/o far accrescere quelle modalità e buone pratiche di indagine sull'esemplare che ogni catalogatore dovrebbe mettere in campo prima di passare alla catalogazione vera e propria.

Le iscrizioni di quest'altro corso partiranno dal 19 agosto. Per ulteriori informazioni, cliccare il seguente link.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE