Luigi Sturzo e le carte dell'esilio

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Caltagirone. Il restauro, la ricerca, la valorizzazione

Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone), 21/05/2022 dalle 10:00 alle 13:00

Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone) Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone)

The true life (1942), The cycle of creation (1946), Spiritual problems of our times (1945), L'Italia e l'ordine internazionale (1944) sono alcune delle opere più note del Servo di Dio don Luigi Sturzo scritte durante il suo esilio negli Stati Uniti, oltre 1500 pagine manoscritte e dattiloscritte, corredate da appunti, note e riflessioni.
Un patrimonio archivistico davvero unico, restaurato e digitalizzato, che sarà presentato il prossimo 21 maggio 2022, presso le sale del Museo diocesano, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del sacerdote di Caltagirone e delle Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Ecclesiastico.
Una nuova occasione per conoscere, approfondire e valorizzare l'opera del fondatore del Partito Popolare Italiano e visionario ispiratore di uomini liberi e forti.