In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli e la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo propongono l'iniziativa #visionidicomunità scomparse dalla Vercelli di oggi.
Al fine di conoscere il patrimonio religioso della città di Vercelli è necessario indagare le origini della sua formazione che, in alcuni casi, raccontano storie complesse di lasciti, acquisizioni e depositi temporanei e perpetui. Sono queste le sfumature che contraddistinguono i patrimoni della Biblioteca Diocesana Agnesiana, dell'Archivio Storico dell'Arcidiocesi, della Pinacoteca Arcivescovile, della Biblioteca Capitolare e del Museo del Tesoro del Duomo. Documenti, libri e opere d'arte raccontano alla Vercelli di oggi fatti ed episodi della città di ieri, in un affascinante viaggio in cui si incontrano persone, fatti storici e vicende del Rinascimento e dell'Età Moderna vercellese.
L'obiettivo è la riappropriazione delle radici ecumeniche vercellesi e la valorizzazione del patrimonio culturale religioso, anche attraverso la riscoperta di come si sono create le collezioni e dei personaggi ecclesiastici che sono stati protagonisti della loro nascita.
In occasione delle Giornate 2022 alcune di queste storie saranno raccontate al pubblico dal 16 al 22 maggio attraverso i canali social dell'Ufficio Beni Culturali e della Fondazione MTD (Facebook: Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi Vercelli e Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli; Instagram: ufficio.beni.culturali e fondazionetesoroduomovercelli) oltre che approfondite in presenza il 21 e il 22 maggio, alle ore 16, con visite tematiche guidate tra il Seminario e il Palazzo Arcivescovile di Vercelli.
Informazioni e prenotazioni: 016151650 – info@tesorodelduomovc.it