#visionidicomunità scomparse dalla Vercelli di oggi

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un racconto online e due visite a cura dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, della Fondazione Tesoro del Duomo e dell'Archivio Capitolare di Vercelli

Archivio capitolare (Vercelli), Archivio Storico dell'Arcidiocesi di Vercelli (Vercelli), Biblioteca capitolare (Vercelli), Biblioteca diocesana Agnesiana (Vercelli), Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), dal 16/05/2022 dalle 00:00 al 22/05/2022

Archivio capitolare (Vercelli), Archivio Storico dell'Arcidiocesi di Vercelli (Vercelli), Biblioteca capitolare (Vercelli), Biblioteca diocesana Agnesiana (Vercelli), Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli) Archivio capitolare (Vercelli), Archivio Storico dell'Arcidiocesi di Vercelli (Vercelli), Biblioteca capitolare (Vercelli), Biblioteca diocesana Agnesiana (Vercelli), Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli)

In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli e la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo propongono l'iniziativa #visionidicomunità scomparse dalla Vercelli di oggi.

Al fine di conoscere il patrimonio religioso della città di Vercelli è necessario indagare le origini della sua formazione che, in alcuni casi, raccontano storie complesse di lasciti, acquisizioni e depositi temporanei e perpetui. Sono queste le sfumature che contraddistinguono i patrimoni della Biblioteca Diocesana Agnesiana, dell'Archivio Storico dell'Arcidiocesi, della Pinacoteca Arcivescovile, della Biblioteca Capitolare e del Museo del Tesoro del Duomo. Documenti, libri e opere d'arte raccontano alla Vercelli di oggi fatti ed episodi della città di ieri, in un affascinante viaggio in cui si incontrano persone, fatti storici e vicende del Rinascimento e dell'Età Moderna vercellese.

L'obiettivo è la riappropriazione delle radici ecumeniche vercellesi e la valorizzazione del patrimonio culturale religioso, anche attraverso la riscoperta di come si sono create le collezioni e dei personaggi ecclesiastici che sono stati protagonisti della loro nascita.

In occasione delle Giornate 2022 alcune di queste storie saranno raccontate al pubblico dal 16 al 22 maggio attraverso i canali social dell'Ufficio Beni Culturali e della Fondazione MTD (Facebook: Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi Vercelli e Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli; Instagram: ufficio.beni.culturali e fondazionetesoroduomovercelli) oltre che approfondite in presenza il 21 e il 22 maggio, alle ore 16,  con visite tematiche guidate tra il Seminario e il Palazzo Arcivescovile di Vercelli.

Informazioni e prenotazioni: 016151650 – info@tesorodelduomovc.it

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO