Progetto VIEd'ARTE: anteprima della visita virtuale al palazzo arcivescovile di Pisa

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Presentazione dell'anteprima della visita e dei percorsi tematici

Pisa, Arcidiocesi di Pisa, 17/05/2022 dalle 17:00 alle 18:30

Pisa, Arcidiocesi di Pisa Pisa, Arcidiocesi di Pisa

L'Ufficio diocesano di Pisa ha aderito al progetto VIEd'ARTE dell'Università di Pisa e, in occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022, presenta una anteprima della visita virtuale del palazzo arcivescovile, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere e con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

L'evento si svolgerà il 17 maggio 2022 dalle 17.00 alle 18.30.

Il palazzo arcivescovile nella sua veste attuale risale alla edificazione quattrocentesca voluta dall'arcivescovo Filippo de' Medici con interventi settecenteschi che ne hanno in parte modificato l'aspetto. Al XVIII secolo risalgono anche gli imponenti cicli di affreschi, incentrati sulle virtù del buon vescovo, visitabili fino ad oggi solo in occasioni straordinarie e adesso resi fruibili ad un pubblico più vasto grazie alla realizzazione della visita virtuale e dei percorsi tematici di approfondimento.

Il progetto VIEd'ARTE  - Virtual Integrated Environment for Arts, Routes, Territories, Exhibitions - nasce come progetto per la realizzazione di un ambiente di pubblicazione web a supporto del lavoro degli operatori culturali, al fine di gestire diversi tipi di oggetti culturali e molti tipi di presentazioni, comprese mostre virtuali e visite guidate. La realizzazione della visita dell'arcivescovado di Pisa rientra pienamente negli obiettivi del progetto e offre anche ai non addetti ai lavori la possibilità di ripercorrere le vicende della edificazione del palazzo e le sue trasformazioni e di fruire del patrimonio artistico che il palazzo conserva.