Pronta la nuova chiesa del Villaggio Mosè di Agrigento

Inaugurazione e consacrazione della nuova aula liturgica del Cuore Immacolato di Maria

Agrigento, 19/11/2022 dalle 18:00

Sabato 19 novembre 2022 a partire dalle 18.00 si svolgerà l'inaugurazione e consacrazione della nuova aula liturgica della chiesa del Cuore Immacolato di Maria.
La chiesa sorge nella piazza principale del Villaggio Mosè, frazione del Comune di Agrigento nata come insediamento abitativo lungo la S.S. 115m vicino alle miniere di zolfo Ciavolotta e Lucia, che ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo urbanistico notevole quanto disordinato.

La Chiesa, realizzata negli anni '60, ha rappresentato per la comunità del Villaggio Mosè un punto di riferimento primario grazie anche alle attività parrocchiali in essa svolte.
Il complesso parrocchiale era costituito dalla Chiesa con la relativa torre campanaria (struttura autonoma), dal salone parrocchiale, dal portico esterno, dall'atrio interno con le pertinenze della casa canonica e delle aule per la catechesi e la pastorale.
Le strutture, sia della Chiesa che dei locali parrocchiali, presentavano evidenti segni di degrado e si era già intervenuto per la messa in sicurezza nel 2011 con fondi pubblici.
Ancora più grave e manifesta era la situazione del portico che si affaccia sulla piazza nonché dei locali parrocchiali, in maniera particolare dell'ala parallela al portico. Questi fenomeni erano da imputare anche alla natura del terreno. Nel 2009 la Chiesa è stata abbattuta nell'attesa di  potere procedere alla ricostruzione, mentre il Salone parrocchiale e la Torre campanaria sono stati preservati.

L'attuale progetto, frutto di un concorso diocesano del 2017, prevedeva la ricostruzione dell'aula liturgica e della cappella feriale, l'adeguamento della torre e dei locali per il ministero e la manutenzione straordinaria del salone parrocchiale adibito ad aula liturgica provvisoria dal 2009. I lavori di manutenzione del salone inizieranno dopo la consacrazione della nuova aula liturgica.
I lavori sono iniziati il 27 gennaio 2020 a seguito della conclusione dell'iter di progettazione e con il contributo concesso dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l'Edilizia di culto della CEI con in fondi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica. I lavori si concluderanno poi con la consegna del salone parrocchiale che completerà il progetto.

La nuova aula liturgica e il recupero del complesso parrocchiale hanno avuto come obiettivo fondamentale quello di coniugare l'impianto liturgico, inteso come passo progettuale fondante, con gli aspetti funzionali, estetici ed artistici, nonché con gli aspetti di integrazione con l'ambiente circostante urbanizzato.
Il volume della chiesa, protagonista della piazza del Vespro, è definito all'ingresso da un grande taglio, una spaccatura che accoglie il fedele generando l'area del sagrato, uno spazio ombreggiato che funge da pausa prima dell'ingresso all'aula.
L'aula contiene circa 330 posti a sedere e punta a generare uno spazio avvolgente dall'impianto centrico ma al contempo sempre orientato verso l'area presbiterale, centro dell'azione liturgica.
All'interno, l'aula si compone di un basamento alto quattro metri rivestito in pietra che ha lo scopo di rapportare lo spazio alla scala umana oltre a rappresentare un chiaro riferimento al tema della grotta nonché ai luoghi in cui ci troviamo: la sua trama ricorda infatti quella generata dai tagli di estrazione dei blocchi di pietra.
L'elemento che caratterizza lo spazio dell'aula è rappresentato da un tetto dalle linee morbide, che come il manto della Vergine riunisce e protegge la comunità. Il soffitto bianco e luminoso, sembra essere sospeso e trova il suo punto di altezza massima in corrispondenza dell'altare, illuminato da una luce zenitale diffusa. All'interno dell'aula il rapporto con il trascendente è sottolineato dalla luce che accompagna il credente nel suo percorso: una luce che proviene dall'alto, una luce di cui non si vede mai la fonte, che accompagna il fedele in un percorso di ascesi.
A margine dell'area del presbiterio è posto l'accesso alla sacrestia, punto di contatto tra la chiesa e gli edifici esistenti. Altro punto di contatto è rappresentato dal portico recuperato che conclude la figura del cortile parrocchiale.
Il cortile distribuisce gli uffici parrocchiali, la cappella feriale e le aule per le attività del ministero pastorale.

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Studio di architettura: AM3 architetti associati, www.am3studio.it