News

Gli Archivi della Santa Sede e il Cattolicesimo Romano

Secondo corso invernale

Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), dal 23/01/2023 al 27/01/2023

Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

L'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze riprende l'appuntamento con il seminario intensivo sugli Archivi della Santa Sede, giunto alla sua 2. edizione invernale  che si terrà a Roma, dal 23 al 27 gennaio, presso l'Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti.

Il seminario ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all'uso degli archivi centrali degli ordini religiosi e delle loro istituzioni educative attraverso lezioni, laboratori e visite guidate.

Un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un'occasione unica per chi si occupa della storia degli ordini religiosi e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea.

Le sessioni mattutine saranno dedicate a lezioni di storia, paleografia, archivistica e ad esercitazioni pratiche.

Le sessioni pomeridiane prevedono visite guidate presso: l'Archivio di Stato di Roma, l'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Archivio della Fabbrica di San Pietro, l'Archivio della Penitenzieria Apostolica, l'Archivio di Propaganda Fide.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE