Noticias

Gli Archivi della Santa Sede e il Cattolicesimo Romano

Secondo corso invernale

Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), dal 23/01/2023 al 27/01/2023

Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

L'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze riprende l'appuntamento con il seminario intensivo sugli Archivi della Santa Sede, giunto alla sua 2. edizione invernale  che si terrà a Roma, dal 23 al 27 gennaio, presso l'Archivio Storico Generalizio del Centro Studi Storici PP. Barnabiti.

Il seminario ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza e all'uso degli archivi centrali degli ordini religiosi e delle loro istituzioni educative attraverso lezioni, laboratori e visite guidate.

Un gruppo selezionato di ricercatori sarà guidato alla comprensione dei documenti, oltre che alla conoscenza degli archivi dove sono conservati: un'occasione unica per chi si occupa della storia degli ordini religiosi e più in generale della storia del cattolicesimo tra età moderna e contemporanea.

Le sessioni mattutine saranno dedicate a lezioni di storia, paleografia, archivistica e ad esercitazioni pratiche.

Le sessioni pomeridiane prevedono visite guidate presso: l'Archivio di Stato di Roma, l'Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Archivio della Fabbrica di San Pietro, l'Archivio della Penitenzieria Apostolica, l'Archivio di Propaganda Fide.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE