Imago Christi

La Passione nel segno di Albrecht Dürer

Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta), dal 16/03/2023 dalle 09:00 alle 12:30 al 29/04/2023 dalle 16:00 alle 18:30

Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta) Museo diocesano d'arte sacra (Caltanissetta)

La mostra, in occasione del quarantennale del MUDIC e in concomitanza con la Pasqua, fa arrivare per la prima volta nel capoluogo nisseno le incisioni della Piccola e Grande Passione del genio tedesco che rivoluzionò le tecniche delle arti grafiche, ispirando anche Raffaello.

Le xilografie saranno esposte insieme con lo Spasimo di Sicilia nisseno appena restaurato e la placchetta smaltata di Limoges, raffigurante il Sudario della Veronica tra i Santi Pietro e Paolo.

In contemporanea alla mostra di Dürer, in un'altra ala del museo, in mostra anche gli scatti della fotografa siciliana Ursula Costa, dedicati alla Settimana Santa di Caltanissetta.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A