Dalla pergamena al web: storia della scrittura e dei supporti e materiali scrittori

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Laboratori e visite guidate

Archivio diocesano di Pisa (Pisa), Biblioteca cardinale Pietro Maffi (Pisa), Biblioteca Cathariniana (Pisa), dal 15/05/2023 al 20/05/2023

Archivio diocesano di Pisa (Pisa), Biblioteca cardinale Pietro Maffi (Pisa), Biblioteca Cathariniana (Pisa) Archivio diocesano di Pisa (Pisa), Biblioteca cardinale Pietro Maffi (Pisa), Biblioteca Cathariniana (Pisa)

Dal 15 al 20 maggio 2023 in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico l'Archivio e la Biblioteca della diocesi di Pisa organizzano una serie di laboratori e visite guidate (in basso il programma dettagliato).

Il tema scelto ha il duplice obiettivo di illustrare l'evolversi della scrittura nel corso del tempo, in relazione ai numerosi fattori che ne hanno determinato forme e caratteristiche peculiari, e di approfondire la conoscenza del patrimonio documentario e librario custodito dai due enti ecclesiastici dal punto di vista non solo contenutistico, ma anche formale e materiale. Per questo risulta particolarmente stimolante il confronto tra biblioteca e archivio, tra scritture librarie e scritture documentarie. Questo tipo di approfondimento contribuirà ad accrescere la conoscenza del patrimonio culturale della realtà locale, coinvolgendo diverse tipologie di fruitori e di utenti; consentirà quindi l'accesso alle realtà diocesane di un numero più vasto di persone.

Nel pomeriggio di giovedì 18 si svolgerà la visita guidata alla Biblioteca Cateriniana, mentre nella giornata di sabato 20 si svolgeranno quattro visite alle mostre di documenti e libri, allestite nell'Archivio storico diocesano e nella Biblioteca "Card. P. Maffi".
Saranno inoltre attivati - nel corso della settimana - quattro laboratori didattici sia da parte dell'archivio diocesano sia della biblioteca diocesana, rivolti a scuole di diverso ordine e grado (si veda programma allegato).

Tutte le attività saranno documentate con materiali vari, immagini e video, che saranno utilizzati per la realizzazione di un percorso culturale da pubblicare sul sito BeWeB.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: archivio@pisa.chiesacattolica.it o biblioteca@diocesidipisa.it