La Sicilia parla ancora oggi della Compagnia di Gesù. Lo fa con le sue chiese monumentali e con i suoi collegi, scrigni di arte barocca e, insieme, imperiture testimonianze della devozione che legò le sue classi dirigenti ai confratelli di Ignazio de Loyola. Una devozione che fu religiosa, politica, ma anche curiosa per quei mondi lontani verso cui i gesuiti partirono per convertire senta timore del martirio.
Un libro curato da Lina Scalisi e Francesco Failla che apre un nuovo cantiere di studi e ricerche sui Gesuiti nella Diocesi di Caltagirone e in Sicilia, un'opera corale, con saggi dai quali emergono storie e destini intrecciati, riportati alla luce nel più ampio scenario delle grandi questioni politiche, religiose e culturali di quei secoli. Un'occasione per riscoprire i Gesuiti a Caltagirone e il loro patrimonio culturale materiale e immateriale.
La presentazione si terrà il 18 maggio 2023, all'interno delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, presso la biblioteca diocesana di Caltagirone.