Tracce d'Oriente. Gesuiti siciliani nella Cina del Celeste Impero

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un cantiere di ricerca che diventa libro, per riscoprire il patrimonio materiale e immateriale della Compagnia di Gesù nella Diocesi di Caltagirone e in Sicilia.

Archivio storico diocesano di Caltagirone (Caltagirone), Biblioteca "Mario e Luigi Sturzo" (Caltagirone), Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone), 18/05/2023 dalle 17:30 alle 20:00

Archivio storico diocesano di Caltagirone (Caltagirone), Biblioteca "Mario e Luigi Sturzo" (Caltagirone), Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone) Archivio storico diocesano di Caltagirone (Caltagirone), Biblioteca "Mario e Luigi Sturzo" (Caltagirone), Museo diocesano Caltagirone (Caltagirone)

La Sicilia parla ancora oggi della Compagnia di Gesù. Lo fa con le sue chiese monumentali e con i suoi collegi, scrigni di arte barocca e, insieme, imperiture testimonianze della devozione che legò le sue classi dirigenti ai confratelli di Ignazio de Loyola. Una devozione che fu religiosa, politica, ma anche curiosa per quei mondi lontani verso cui i gesuiti partirono per convertire senta timore del martirio.

Un libro curato da Lina Scalisi e Francesco Failla che apre un nuovo cantiere di studi e ricerche sui Gesuiti nella Diocesi di Caltagirone e in Sicilia, un'opera corale, con saggi dai quali emergono storie e destini intrecciati, riportati alla luce nel più ampio scenario delle grandi questioni politiche, religiose e culturali di quei secoli. Un'occasione per riscoprire i Gesuiti a Caltagirone e il loro patrimonio culturale materiale e immateriale.

La presentazione si terrà il 18 maggio 2023, all'interno delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, presso la biblioteca diocesana di Caltagirone.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE