News

Il libro "La porta aperta dell'orizzonte" e l'opera pittorica "Tra luce e ombra"

Presentazione libraria e pittorica

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), 20/04/2023 dalle 18:00 alle 20:00

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

A Roma, presso la Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti, giovedì 20 aprile 2023 alle ore 18.00 sarà presentato il libro di Mirella Muià "La porta aperta dell'orizzonte. Storia di un lungo viaggio", edito da Bit Culturali.
L'autrice racconta, con parole che conoscono la via del cuore e che sanno emozionare, il suo straordinario percorso di vita.
È una storia fatta di passaggi attraverso porte che a volte si socchiudono senza far rumore e altre volte si aprono all'improvviso lasciando intravedere un paesaggio nuovo.
Un lungo e complesso viaggio sui sentieri della vita che ha portato Mirella Muià a confrontarsi con volti e situazioni che le hanno permesso di compiere scelte coraggiose. Dalla Calabria a Genova, fino a Parigi (dove alla Sorbona, dopo aver conseguito il dottorato in Letteratura tedesca, si è dedicata alla ricerca), per ritornare poi in Calabria dove oggi, diventata monaca eremita, vive a Gerace (RC) in un antico convento.

"La porta aperta dell'orizzonte" è anche un invito per tutti a mettersi in viaggio verso se stessi per ricercare il vero senso della propria vita e riflettere, come ha sottolineato Diego Pirozzolo in un suo articolo "sulle infinite possibilità che l'esistenza ci presenta".

Nella stessa serata sarà presentato al pubblico il dipinto "Tra luce e ombra" dell'artista Davide Stasino, autore che ha già al suo attivo numerose mostre in importanti istituzioni pubbliche e private come il "M.A.D.R.E.", l '"Artiglieria di Torino", per citarne alcune. Tra le ultime sue creazioni si segnala Crucifix, un'imponente raffigurazione del corpo di Cristo che emerge dalle tenebre, recentemente esposto presso l'Università Urbaniana di Roma.
"Tra luce e ombra", liberamente ispirata alla storia di Mirella Muià, "rende immagine il momento della scoperta di sé - dichiara Marta Bandini - il passaggio in cui soffusamente si mostra a noi un nuovo orizzonte, delineando la forma di un volto quasi etereo che dall'ombra, attraverso macchie e colore, investe la forma, si fa essenza".

Alla presentazione interverranno Diego Pirozzolo, Gerardo Ferrara, Raffaele Di Pietro, Davide Stasino, Marta Bandini e Francesca Barbieri.




QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE