SGUARDI OLTRE

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Visita Multisensoriale del Battistero di Giusto de' Menabuoi

Museo diocesano di Padova (Padova), 13/05/2023 dalle 19:00 alle 20:00

Museo diocesano di Padova (Padova) Museo diocesano di Padova (Padova)

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2023 la diocesi e il museo diocesano di Padova presentano un'esperienza di visita immersiva e sensoriale al Battistero di Giusto de' Menabuoi della Cattedrale Santa Maria Assunta in Padova.

Rendendo il luogo accessibile alle persone con disabilità che vorranno partecipare all'esperienza, i partecipanti verranno accompagnati attraverso un percorso che li introdurrà al Battistero dove scopriranno gli affreschi di Giusto, toccheranno l'acqua del fonte battesimale, vedranno la luce del Cero pasquale e sentiranno il profumo del Crisma, segni del Battesimo, in un percorso di approfondimento del ciclo di affreschi.

Dal Battesimo di Gesù, attraverso la Pentecoste e la Gerusalemme celeste dell'Apocalisse al Cristo Pantocratore del Paradiso. Di queste tre scene avremo una riproduzione in stampa 3D per permettere la fruizione alle persone non vedenti.
Arricchirà la serata anche un contributo musicale che accompagnerà le parole della guida.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con: Kalatà, Associazione Down Dadi e "I cicli affrescati del XIV secolo di Padova" - Padova.

Sabato 13 maggio 2023, ore 19.00 (I turno) e 20.00 (II turno)
Nel turno delle ore 20 è previsto anche il servizio di interpretariato LIS

Offerta libera e prenotazione obbligatoria
c/o la biglietteria o via booking@kalata.it