La storia nelle carte: i Barnabiti, nascita di un nuovo ordine

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Mostra documentaria

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), dal 15/05/2023 dalle 10:00 alle 13:00 al 16/05/2023 dalle 10:00 alle 13:00

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico il Centro Studi Storici PP. Barnabiti - Biblioteca Generalizia e Archivio Storico  - ha il piacere di presentare una mostra documentaria dedicata alla nascita della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, detti Barnabiti dal nome della loro prima sede, la chiesa milanese di S. Barnaba.

A raccontare la loro storia ed il loro carisma, saranno i documenti archivistici custoditi presso l'Archivio Storico con l'intento non solo di ricordare e celebrare i 490 anni dal Breve di approvazione concesso a Bologna, 18 febbraio 1533, da Papa Clemente VII ma anche l'anniversario dei 125 della canonizzazione del fondatore principale, il cremonese Antonio Maria Zaccaria.

I Chierici verranno familiarmente chiamati anche Paolini dal loro patrono, S. Paolo. È uno dei più antichi ordini di chierici regolari nella storia della Chiesa. Il carisma paolino spinse i Barnabiti non solo a porsi a servizio dei vescovi, ma anche a impegnarsi, a partire dal XVII secolo, nell'educazione scolastica della gioventù e nello slancio missionario.

Oggi i Barnabiti hanno comunità e case religiose sparse nei quattro continenti, anche dove l'intolleranza religiosa e la violenza sono la normalità.

La mostra - a cura dell'Archivista generale p. Rodrigo Nilo Palominos, della dottoressa Donatella Bellardini, bibliotecaria e archivista del Centro Studi e del dottor Giuseppe Gambino - è organizzata in nuclei tematici.