News

Libro di secreti di Damiano Travo aromatario

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Mostra libraria e documentaria per la Settimana dei Beni Culturali Ecclesiastici

Biblioteca del Seminario vescovile (Asti), Refettorio del Seminario Vescovile (ingresso: piazzetta del Seminario 1), dal 19/05/2023 al 26/05/2023

Biblioteca del Seminario vescovile (Asti), Refettorio del Seminario Vescovile (ingresso: piazzetta del Seminario 1) Biblioteca del Seminario vescovile (Asti), Refettorio del Seminario Vescovile (ingresso: piazzetta del Seminario 1)

Presso il refettorio del Seminario Vescovile di Asti in occasione delle Giornate di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici si è aperta una mostra di documenti e libri antichi della Biblioteca del Seminario inerenti la farmacologia. L'esposizione è ancora in corso fino al  26 maggio 2023.
La mostra è stata allestita in concomitanza con la presentazione del volume Libro di secreti di Damiano Travo aromatario abuti in più lochi et probati  (venerdì 19 maggio alle ore 17.00 sempre presso il refettorio della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti). Si tratta dell'edizione di un manoscritto del Cinquecento contenente ricette e rimedi di vario genere che il Travo, farmacista di San Damiano d'Asti, e in seguito suo figlio Giacomo hanno raccolto nel tempo. Un testo di eccezionale interesse, ricco di curiosità, recuperato casualmente sulla bancarella di un mercatino torinese oltre vent'anni fa dal prof. Renato Bordone, che ne ha subito colto l'importanza. Il volume contiene un intervento dello stesso prof. Bordone su frammenti genealogici e biografici della famiglia Travo, cui fa seguito un'analisi dotta e accurata del prof. Gian Giacomo Fissore sulla "costruzione testuale di un brogliaccio ambizioso". Un commento sulla figura del Travo e dell'antico manoscritto compare, poi, ad opera di Daniela Nebiolo, che ha curato anche la trascrizione del ricettario, l'ampio glossario e la bibliografia.

Il percorso espositivo, curato da Debora Ferro e Daniela Nebiolo con la collaborazione della Società di Studi Astesi, sarà aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni da venerdì 19 maggio a venerdì 26 maggio 2023 con orario 16.00-19.00.



QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE