Donne illuminate. Religiose d'intuito e innovazione nella società bergamasca

Una mostra fotografica e un convegno

Bergamo, presso la Chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta, dal 27/10/2023 al 26/11/2023

Bergamo, presso la Chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta Bergamo, presso la Chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta

Nella cornice di Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura e all'interno del progetto interdiocesano di Bergamo e Brescia "Donne Sante & Sante Donne. Il prendersi cura di una società che cambia (secc. XIX-XX)", l'Archivio Storico e la Biblioteca Diocesani di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione A. Bernareggi, propongono la mostra fotografica "Donne illuminate. Religiose d'intuito e innovazione nella società bergamasca".

Allestita presso la chiesa di San Pancrazio in Bergamo alta dal 27 ottobre al 26 novembre, e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18, la mostra propone al visitatore un viaggio senza tempo in immagini, tra memoria storica e suggestione artistica, alla scoperta delle molteplici attività con le quali alcuni Istituti religiosi femminili, hanno saputo rispondere alle necessità sociali di un territorio, tra Otto e Novecento.

A questo evento è collegato il convegno di studio "La santità femminile: tra storia e teologia", organizzato in collaborazione con la Scuola di Teologia del Seminario diocesano e in programma per giovedì 16 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Seminario Diocesano Papa Giovanni XXIII. L'incontro, attraverso le relazioni di esimi professori, vuole aprire lo sguardo alla straordinaria fecondità della santità femminile nella storia della Chiesa e stimolare la riflessione sulle sfide che oggi il carisma femminile deve affrontare.

Entrambi gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

Per info: Archivio Storico Diocesano di Bergamo, tel. 035.278/218, archivio@curia.bergamo.it, http://www.archiviostoricodiocesibg.it/eventi/