Apertura straordinaria della Biblioteca del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Biblioteca antica del Collegio Mellerio Rosmini (Domodossola), dal 11/05/2024 al 19/05/2024

Biblioteca antica del Collegio Mellerio Rosmini (Domodossola) Biblioteca antica del Collegio Mellerio Rosmini (Domodossola)

In occasione della Giornate di Valorizzazione del Patrimonio Ecclesiastico, l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Novara e i Padri Rosminiani di Domodossola, invitano alla visita della Biblioteca Antica del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola.

Il Collegio Mellerio Rosmini, inaugurato nel 1837, venne dotato da subito di una Biblioteca, in risposta all'esigenza di fornire ad alunni e professori della scuola strumenti per i propri studi, tenuto conto della lontananza da qualunque grosso centro culturale.

Il fondo antico del Collegio Mellerio-Rosmini è frutto della stratificazione di fondi di diversa - e spesso ignota - provenienza, legata alle donazioni delle molte personalità che gravitarono intorno alla vita del Collegio, a partire dalla sua fondazione nel 1837, come quella del lessicografo Vincenzo De Vit, padre rosminiano. Il fondo comprende opere di Storia, Giurisprudenza, Filosofia, Geografia, Letteratura greca, latina e italiana, Storia dell'arte, Storia della Chiesa e testi religiosi. Nelle sale storiche si trovano opere che trattano soprattutto di Storia, Letteratura Italiana, Filosofia (particolarmente ricca, ovviamente, la sezione dedicata al Rosmini), a cui si affiancano rari tomi di giurisprudenza e preziose edizioni di Storia dell'Arte; vi è poi una seconda sala dedicata ai classici latini e greci, una miniera davvero inesauribile di fonti per questo genere di studi a cui, secondo le intenzioni del Rosmini, il Collegio doveva essere destinato.

Il patrimonio librario della Biblioteca si è progressivamente arricchito attraverso acquisti, lasciti e donazioni. Un'occasione unica per visitare un luogo carico di fede e di storia all'ombra del beato Antonio Rosmini.