Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024. Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Sessa Aurunca, Teano, Alife, dal 13/05/2024 al 17/05/2024

Sessa Aurunca, Teano, Alife Sessa Aurunca, Teano, Alife

Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024. Il programma delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.

Nell'ambito delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2024, le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca aderiscono all'iniziativa promossa dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme ad AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.

"Le figure e i protagonisti della promozione dell'alto casertano. Matteo Guido Sperandeo, Raffaele Pellecchia e Giovanni Maria Diamare": è il tema del ciclo di eventi che, dal 13 maggio al 19 maggio, attraverserà le tre Diocesi guidate dal Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli per promuovere le bellezze del territorio dell'Alto casertano attraverso il patrimonio culturale e cultuale ecclesiastico, valorizzato grazie ai fondi 8xmille. L'edizione di quest'anno, infatti, celebra i 40 anni dalla revisione del Concordato e l'introduzione dell'8xmille alla Chiesa cattolica, data da cui sono state segnate le basi per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese.

Ad aprire la rassegna sarà la Diocesi di Teano-Calvi, lunedì 13 maggio alle ore 9.30, con la presentazione degli interventi di restauro dell'incantevole Cattedrale, a seguire, nel pomeriggio, nella Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca, alle ore 18.30, il workshop sulla valorizzazione e tutela nell'episcopato di Mons. Giovanni Maria Diamare, con un focus sulla tutela e valorizzazione accompagnato da intermezzi musicali e reading a cura dei giovani. Il programma proseguirà con l'appuntamento del 16 maggio, a Sepicciano di Piedimonte Matese: nella Parrocchia di San Marcello e San Michele sarà affrontato il tema del patrimonio culturale e cultuale con la presentazione del restauro della Pala dell'Altare di San Michele e la lettura iconografica e teologica di essa mentre alla presentazione dell'organo a canne situato nella chiesa dove seguiranno delle esecuzioni musicali. Venerdì 17 maggio, invece, in programma dalle ore 19.00, l'evento "Una notte in biblioteca", dove un susseguirsi di eventi animeranno la Biblioteca ‘San Tommaso D'Aquino' della Diocesi di Alife-Caiazzo per vivere e promuovere l'edificio culturale che ospita ogni giorno studenti, cultori e ricercatori attraverso le pagine dei preziosi fondi in esso contenuti.

Nel corso della settimana sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate al MuDiSe, Museo Diocesano Diffuso Diamare Sessa Aurunca, di recente riallestimento, e al Tour urbano delle Chiese minori di Piedimonte Matese giovedì 16 maggio.

In agenda dal 13 al 17 maggio, anche gli Open Day delle biblioteche, archivi e musei diocesani di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca.