Nachrichten

La Musica Donata

Questa news fa parte di 2025 giornateMABgiubileo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Sulle note di Monsignor Luigi Porro

Archivio diocesano (Genova), Biblioteca diocesana mons. Luigi Roba (Genova), Museo diocesano (Genova), 10/05/2025

La Musica Donata è il titolo del progetto MAB che l'Arcidiocesi di Genova dedica a uno dei sacerdoti più amati: Monsignor Luigi Porro (1922-2005), direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di San Lorenzo, dal 1966 alla sua morte.
Monsignor Luigi fu studioso di musica sacra e fece della musica un vero dono offrendo la possibilità a molti giovani di entrare a fare parte della Cappella Musicale, avviandoli alla comprensione della liturgia attraverso il canto e la musica per organo. I suoi studi e la sua collezione hanno costituito un importante punto di riferimento per tutti cori della Diocesi, i musicisti e i restauratori d'organo. La sua copiosa collezione di musica e spartiti è conservata nella sezione musicale della Biblioteca Diocesana, offerta e messa a disposizione di tutti coloro che intendono studiare musica.

In occasione delle Giornate di Valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, il progetto MAB dell'Arcidiocesi mette in relazione i tre Istituti con un Convegno, concerti e incontri per ricordare la figura di questo sacerdote così importante per l'Arcidiocesi di Genova.

Il Museo Diocesano, luogo di conservazione e di divulgazione del patrimonio artistico diocesano, organizza percorsi a tema musicale e concerti con musiche scritte da Mons. Porro.
Archivio e Biblioteca conservano manoscritti e volumi a tema musicale: in particolare la sezione musicale della Biblioteca conserva il fondo musicale di Mons. Porro che in occasioni di apertura sarà valorizzato e fatto conoscere al pubblico.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN