La Diocesi di Treviso con la mostra IL DONO E LA SPERANZA. MEMORIA FEDE BELLEZZA partecipa al progetto Rigenerati nella Speranza, l'iniziativa che unisce e accomuna le diocesi e le realtà aderenti al Progetto MAB Musei, Archivi, Biblioteche del Triveneto, promosso dalla Regione ecclesiastica del Triveneto.
L'esposizione presso la Cattedrale e il Battistero di Treviso, realizzata con la collaborazione degli Istituti Culturali (Museo, Archivio e Biblioteca diocesani) e con l'associazione "Chiese Aperte Treviso", valorizza alcuni luoghi ed oggetti che esprimono il dono di Gesù Cristo al mondo e l'incontro con Lui insieme al Sacramento del Battesimo, porta della fede che ci ha uniti a Lui nella Chiesa.
L'antico Battistero e il portale della Cattedrale romanica, ma anche il ricco patrimonio diocesano di oreficerie e antichi codici miniati, le immagini e gli oggetti che ci parlano delle figure di santi che accompagnano la storia diocesana, sono una vera scoperta per tutti coloro che visitano la mostra e restano stupiti di tanta ricchezza.
Nel Battistero, inoltre, i visitatori verranno invitati a partecipare alla realizzazione dell'opera "Toward The Light - Verso la Luce" dell'artista Lore Bert, che sarà esposta in occasione della Biennale Internazionale d'Arte di Venezia 2026 nella Chiesa di San Fantin, coinvolgendoli dal punto di vista emotivo a riflettere sul loro battesimo, dono di grazia e dono di un nome che lasceranno impresso scrivendolo su un foglio di carta.