Venerdì 26 Settembre 2025 ore 12.00 si svolgerà l'appuntamento con "I cafè della stampa" - Cersaie 2025 con la testata Chiesa Oggi.
L'incontro verterà sul progetto del nuovo Centro parrocchiale di Reggiolo (RE), distrutto dal sisma che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2012. L'intervento di ricostruzione ha dato forma a un edificio permeabile, identitario e accogliente, che ricuce elementi espressivi e relazionali del territorio, dando vita a un nuovo polo spaziale aperto a tutta la comunità.
Il progetto mixed-used di MAB Arquitectura nasce dall'esigenza di restituire alla città di Reggiolo gli spazi parrocchiali distrutti, ma diventa anche un'occasione per ridefinire l'intera organizzazione urbana di quell'area.
Il tema scelto da CHIESA OGGI per l'edizione del CAFE' DELLA STAMPA/CERSAIE 2025 ha l'obiettivo di sensibilizzare l'attenzione pubblica e gli operatori del settore sul tema della ricostruzione post-sisma non solo come risposta a un'emergenza, ma come pratica necessaria per la definizione di strumenti di rigenerazione che sappiano interpretare i bisogni di una comunità offrendo un'opportunità da cui ripartire per riscrivere il futuro.
L'intervento presentato mette in evidenza la qualità dello spazio architettonico, del design e della sostenibilità dei materiali utilizzati, per un confronto attivo tra Committenza, progettisti e aziende.
Due le modalità per partecipare ai Café della Stampa: la prima in presenza all'interno dell'apposita area nella Mall 29/30, la seconda in streaming sul sito Cersaie.
In alto un'immagine dal progetto dello studio MAB Arquitectura
https://www.mabarquitectura.com/project/centro-parrocchiale-reggiolo/
Nouvelles
L'Architettura come rigenerazione e partecipazione
ONLINE