News

La bellezza dei libri nelle antiche biblioteche francescane

X Edizione del Festival Francescano

Bologna, Bologna - Piazza Maggiore, dal 28/09/2018 al 30/09/2018

Bologna, Bologna - Piazza Maggiore Bologna, Bologna - Piazza Maggiore

Tre biblioteche francescane, la Biblioteca provinciale dei Frati minori cappuccini , la Biblioteca San Francesco della Vigna e la Biblioteca provinciale dei Frati minori dell'Emilia partecipano alla  Decima edizione di Festival Francescano (Bologna, 28/29/30 settembre 2018).

Le motivazioni sono molteplici: anzitutto le biblioteche, attraverso i libri e il sapere trasmesso, sono strumenti di evangelizzazione, di conservazione della memoria storica, di propagazione della cultura umana, cristiana e più specificamente francescana; le biblioteche posseggono un patrimonio che oltre ad essere prezioso per i contenuti lo è anche nella forma ... codici miniati, incunaboli, cinquecentine, libri antichi e moderni, sono espressione della bellezza che si concretizza attraverso l'opera dell'uomo; insieme vogliono testimoniare e promuovere la collaborazione tra realtà che pur diverse concorrono ad uno stesso obiettivo; infine, desiderano raggiungere quante più persone possibile per continuare ad essere un polmone vivo per chiunque.

Nel corso delle tre giornate del Festival verranno proposti Laboratori manuali per bambini da 6 a 12 anni: sfogliando antichi volumi e soffermandosi a guardare le immagini che illustrano i testi si scoprirà la storia della stampa. Con patate, tempere, coltelli di plastica per intagliare, colori, carta e cartoncino si realizzeranno dei segnalibri e, con i caratteri a stampa in plastica, si proverà a stampare un libro! L'attività di svolgerà in Piazza Maggiore, nell'area della Città dello Zecchino d'Oro.

Per gli orari consultare il Programma del Festival

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE