News

La bellezza dei libri nelle antiche biblioteche francescane

X Edizione del Festival Francescano

Bologna, Bologna - Piazza Maggiore, dal 28/09/2018 al 30/09/2018

Bologna, Bologna - Piazza Maggiore Bologna, Bologna - Piazza Maggiore

Tre biblioteche francescane, la Biblioteca provinciale dei Frati minori cappuccini , la Biblioteca San Francesco della Vigna e la Biblioteca provinciale dei Frati minori dell'Emilia partecipano alla  Decima edizione di Festival Francescano (Bologna, 28/29/30 settembre 2018).

Le motivazioni sono molteplici: anzitutto le biblioteche, attraverso i libri e il sapere trasmesso, sono strumenti di evangelizzazione, di conservazione della memoria storica, di propagazione della cultura umana, cristiana e più specificamente francescana; le biblioteche posseggono un patrimonio che oltre ad essere prezioso per i contenuti lo è anche nella forma ... codici miniati, incunaboli, cinquecentine, libri antichi e moderni, sono espressione della bellezza che si concretizza attraverso l'opera dell'uomo; insieme vogliono testimoniare e promuovere la collaborazione tra realtà che pur diverse concorrono ad uno stesso obiettivo; infine, desiderano raggiungere quante più persone possibile per continuare ad essere un polmone vivo per chiunque.

Nel corso delle tre giornate del Festival verranno proposti Laboratori manuali per bambini da 6 a 12 anni: sfogliando antichi volumi e soffermandosi a guardare le immagini che illustrano i testi si scoprirà la storia della stampa. Con patate, tempere, coltelli di plastica per intagliare, colori, carta e cartoncino si realizzeranno dei segnalibri e, con i caratteri a stampa in plastica, si proverà a stampare un libro! L'attività di svolgerà in Piazza Maggiore, nell'area della Città dello Zecchino d'Oro.

Per gli orari consultare il Programma del Festival

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN