Eventi

Buone pratiche di catalogazione

Giornata di aggiornamento per i bibliotecari

Bologna, Biblioteca dello Studentato per le missioni - 9.30-17.30, 11/05/2018

L'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Cei e l'Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani hanno organizzato, per il prossimo 11 maggio, una giornata di aggiornamento su "Buone pratiche di catalogazione per gli operatori del Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE)". L'appuntamento si terrà a  Bologna, presso la Biblioteca dello Studentato per le missioni (via Sante Vincenzi, 45/47) venerdì 11 maggio 2018, dalle 9.30 alle 17.30.  Ci si può iscrivere fino al 4 maggio.

Il PBE è una rete tematica all'interno del Servizio Bibliotecario Nazionale: è composta dalle biblioteche che formano, accrescono, curano e condividono il proprio catalogo bibliografico, grazie ad una piattaforma messa a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Il Polo è anche una comunità di bibliotecari e di operatori culturali: ogni giorno sono a servizio di studiosi, studenti e utenti, rendendo fruibile e trasmettendo il multiforme patrimonio culturale e spirituale della Chiesa, eredità storica e culturale bimillenaria e portatrice di un messaggio di salvezza. Le biblioteche ecclesiastiche non sono tutte in Polo; molte collaborano al Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso altri Poli, recentemente riuniti in BeWeB, il portale bibliografico nazionale di tutti gli istituti culturali ecclesiastici.

Ciascun bibliotecario, attraverso la catalogazione, affina nel tempo le proprie competenze; al tempo stesso emergono domande e necessità di aggiornamento e confronto. 

Ecco, nei dettagli, il programma della giornata, che sarà coordinata da Silvia Tichetti del Servizio Assistenza CEI.

09.00 Registrazione dei partecipanti
09.30 Presentazione (Elisabetta Zucchini)
09.45 Buone pratiche di catalogazione in PBE: dubbi e risposte (Silvia Tichetti)

  • Modulo colloquio SBN di CEI-Bib: funzioni avanzate e approfondimenti
  • Evoluzioni SBN: aggiornamenti e casi di utilizzo
  • Allineamento e disallineamento: gestione dei casi più frequenti
  • Analisi su problematiche di catalogazione: opere a livelli, materiale antico, titoli collegati
  • Trattamento periodici, incunaboli, materiale minore, tesi di laurea
  • Gestione autorità: gestione dell’archivio autorità in Polo, allineamento con l’Indice, possessori e provenienze, prospettive codici di relazione

13.00 Pranzo
14.00 Prosecuzione delle attività

  • Proposte
  • Domande e dibattito

Costi: soci ABEI: 30€; non soci: 40€ i.i.

La quota di partecipazione include il pranzo.



La scheda di iscrizione

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI