Un archivio ecclesiastico può configurarsi anche come memoria sanctorum e conservare documentazione utile alla redazione delle agiografie, le biografie e la memoria di vita dei santi e beati.
La santità di una persona rimanda a un particolare modo di vivere la fede che si distingue da quello ordinario, e che esprime uno speciale rapporto con Dio. Gli archivi della Chiesa sono ricchi di materiale riguardanti i santi e i beati, soprattutto se il riferimento non è solo a quelli canonizzati, ma a tutte le persone di santità “comune” e di cristianesimo vissuto, riconosciute popolarmente a livello devozionale, quelle che don Primo Mazzolari chiama esempio di “santità anonima”. La ricostruzione della vita e delle opere dei santi non costituisce interesse solo per gli studiosi di agiografia e di storia della Chiesa. Gli innumerevoli intrecci tra vita, rapporti e opere di una persona che ha assunto un ruolo di distinzione nella comunità dei fedeli, esaltano aspetti legati alla società, alla tradizione, alla fede, alla pietà popolare e all’evoluzione del pensiero e della cultura.
Le fonti archivistiche per una tale ricerca sono numerose. In primo luogo i processi di canonizzazione, conservati presso gli archivi diocesani o presso quelli generalizi degli ordini e delle congregazioni, costituiti da una serie di atti e pratiche necessari alla causa di santificazione. Si tratta di diverso materiale che ha natura probatoria, che è stato raccolto e prodotto dalla Commissione storica e dal postulatore della causa: scritti editi e non editi, verbale degli interrogatori e delle testimonianze, biografie, memorie, atti legali, certificati, fotografie, diari, cartelle cliniche, corrispondenza, opere, necrologici, epigrafi, medaglie e onorificenze, materiali, reliquie e molto altro ancora.
In secondo luogo, tutte le altre fonti a supporto della ricostruzione bio-agiografica utili a contestualizzare eventi e persone. Visite pastorali, documenti di archivi parrocchiali, processi per pretesa santità, registri dei sacramenti, registri di ingresso nei monasteri dei religiosi, fascicoli degli studenti dei seminari, biografie, raccolte di miracoli, passionari e leggendari, omelie, martirologi, calendari, tradizioni sul santo patrono e tutti i documenti in grado di offrire informazioni che servono a ricostruire il percorso di vita di una persona.
BIBLIOGRAFIA
- Bibliotheca Sanctorum, Roma, Città Nuova, 1961
- Santità e archivi: fonti, luoghi, esperienze, Atti del XXII Convegno degli Archivisti Ecclesiastici, Assisi – Santa Maria degli Angeli (PG), 30 settembre - 3 ottobre 2008, in «Archiva Ecclesiae», vol. 50 -52 (2007 - 2009)
- Santità, culti, agiografia: temi e prospettive. Atti del I Convegno dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia, Roma, 24 - 26 ottobre, Roma, Viella, 1997