Diocèse historique de Fossano

Il 1° giugno 2023 Papa Francesco ha disposto la piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano creando la nuova circoscrizione ecclesiastica denominata «Diocesi di Cuneo-Fossano», suffraganea della sede metropolitana di Torino, e nominando S.E. Mons. Piero Delbosco primo vescovo della nuova Diocesi di Cuneo-Fossano.
La sede della nuova diocesi è nella città di Cuneo, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele Arcangelo, a cui è annesso il Capitolo Cattedrale dei Canonici. La chiesa di Santa Maria e San Giovenale in Fossano ha assunto il titolo di Concattedrale con annesso il Capitolo Concattedrale dei Canonici.

La facciata della cattedrale di Santa Maria e San Giovenale
    Veduta dell'aula dall'ingresso
    Veduta dell'aula dal presbiterio
    Il coro ligneo

SOURCE

Le diocesi d'Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero, Torino, San Paolo edizioni, 2007-2008, 3 volumi.