Diócesis histórica de Cubulteria

HISTORIA

In due lettere del 599 papa Gregorio Magno ricorda una ecclesia Cubulternae che era pro peccatis clero et pontifice destituta, affidandola al suddiacono Antemio, amministratore del patrimonio della Chiesa romana in Campania.
La cattedra episcopale è quella, scomparsa, di Compulteria presso Alvignano.
Una chiesa di Santa Maria costituirà una continuità di culto con testimonianze nel 965-966, quando l’arcivescovo di Capua concesse a Urso le chiese della diocesi di Caiazzo tra cui Santa Maria ad Coboltere.
La presenza in loco, cioè presso la città romana di Compulteria, di una chiesa paleocristiana è confermata da uno scavo del 1991 e da frammenti di una schola cantorum.
All’abbandono della chiesa seguì un periodo di disuso fino all’erezione di quella oggi in piedi, il cui termine ante quem è il 965.

FUENTE

Le diocesi d'Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero, Torino, San Paolo edizioni, 2007-2008, 3 volumi.