Historische Diözese von Vieste

GESCHICHTE

Le notizie più antiche relative alla sede vescovile di Vieste risalgono al X . e riguardano, fra il 993 e il 1036, l’episcopato del vescovo Alfano.
Fra il 1099 e il 1118, durante il papato di Pasquale II, la diocesi divenne suffraganea della vicina Chiesa sipontina.
La cattedrale fu costruita nell’XI . Distrutta in parte dal terremoto del 1649, fu successivamente ricostruita.
Altri documenti attestano la presenza del vescovo Simone al concilio Lateranense del 1179, mentre il vescovo Ugo Boncompagni, divenuto poi papa nel 1572 con il nome di Gregorio XIII, è presente al concilio di Trento.
Con il concordato del 1818, la diocesi di Vieste fu assegnata in amministrazione apostolica perpetua all’arcivescovo di Manfredonia.
L’ultimo vescovo della sede di Vieste fu Domenico Arcaroli (1792-1817).

Diözese von Vieste

Chiesa di Santa Maria Assunta

La facciata laterale della Chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo Vieste
    La facciata principale della Chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo Vieste
    Veduta dell’aula dall’Ingresso

QUELLE

Le diocesi d'Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero, Torino, San Paolo edizioni, 2007-2008, 3 volumi.