Incroci di carte

Corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali

Bergamo, Bergamo, dal 09/04/2016 al 21/05/2016

Bergamo, Bergamo Bergamo, Bergamo

L'Archivio Storico Diocesano di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca del Seminario Vescovile "Giovanni XXIII", Rete dei Musei della Fondazione A. Benareggi, Fondazione Bergamo nella Storia, Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, organizza, a partire da sabato 9 aprile 2016, l'ormai consueto appuntamento annuale di formazione e aggiornamento:
"Incroci di carte. Corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali".

L'iniziativa, in linea con le precedenti edizioni, vuole essere una rinnovata occasione di incontro indirizzata soprattutto a coloro che si occupano del patrimonio documentario parrocchiale, ma anche a studenti universitari, neolaureati, dottorandi, ricercatori, interessati ad approfondire a vario titolo i temi in oggetto nei sei appuntamenti in programma.
Secondo una prospettiva aperta e interdisciplinare, quest'anno gli incontri prevedono un approfondimento di temi legati anche alla bibliografia e biblioteconomia, materie affini e complementari all'archivistica, soprattutto in merito alla storia del libro antico, all'allestimento di mostre documentarie e alla metodologia della ricerca storica.

Il corso si terrà nelle giornate di sabato: 9-16-30 aprile; 7-14-21 maggio 2016, presso il Seminario vescovile "Papa Giovanni XXIII" (Bergamo, via Arena, 11).
Maggiori informazioni

Iscrizioni: entro il 01 APRILE 2016