Visite didattiche in Biblioteca

Evento inserito nel calendario ufficiale dell'Anno europeo del patrimonio culturale

Noto, Noto (SR), dal 01/01/2018 al 01/07/2018

Noto, Noto (SR) Noto, Noto (SR)

In occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Noto ha organizzato l'evento "Visite didattiche in Biblioteca". I destinatari dell'evento sono gruppi di persone di qualsiasi età che vogliono scoprire la storia e il patrimonio della Biblioteca diocesana.

L'iniziativa ha ottenuto l'approvazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e pertanto verrà inserita nel calendario ufficiale di iniziative italiane e sul portale EU.

Le visite saranno caratterizzate dal seguente programma:

• Saluto del Direttore presso la sala multimediale della biblioteca;
  • Cenni di storia della Biblioteca diocesana e del suo patrimonio;
  • Visione di un breve filmato sulle origini della stampa a caratteri mobili;
  • Visita del fondo moderno della biblioteca e primo percorso didattico su "Gestione della raccolta libraria: dall'inventariazione al prestito";
  • Visita ai fondi personali donati da Vescovi e Sacerdoti della diocesi;
  • Visita del fondo antico e secondo percorso didattico su "Il libro antico: dalla stampa alla rilegatura".

Per informazioni e per prenotare le visite scrivere a bibliotecadiocesana@diocesinoto.it o telefonate ai numeri 0931 573405 ; 339 2061919 ; 347 7192161.

CET ÉVÉNEMENT EST RELIÉ À

POURRAIT INTÉRESSER