Nachrichten

Un libro sulla devozione dei santi e delle reliquie nella diocesi di Albenga-Imperia

Presentazione

Pieve di Teco, Pieve di teco (IM), 04/11/2017 dalle 16:00

Il Centro Studi di Storia della Chiesa nella Diocesi di Albenga-Imperia «Gio. Ambrogio Paneri» ha promosso la pubblicazione del libro «Pignora Sanctorum reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia Il "tesoro" di Pieve di Teco», a cura di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone, che sarà presentato nella Collegiata insigne di San Giovanni Battista di Pieve di Teco Sabato 4 Novembre 2017 alle ore 16.

L'opera consta di 656 pagine, ed è divisa in due parti. La prima tratta del culto e della devozione dei santi e delle reliquie nella Diocesi di Albenga-Imperia (cap. I), con cenni sulle reliquie dei santi del primo e secondo millennio e dei "Corpi santi" insigni conservati in Diocesi (cap. II) e un particolare interesse per le reliquie "costantinopolitane" custodite con molte altre a Pieve di Teco.

La seconda parte è una puntuale e minuziosa schedatura, riccamente illustrata, delle numerosissime reliquie di Pieve di Teco, delle quali si documentano le "autentiche", se ne descrivono i contenitori e gli artistici reliquiari. Segue infine un apparato dei nomi dei santi, di cui sono citate le reliquie, delle quali consente un'agevole consultazione.

DIESER EVENT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN