Il futuro della memoria

L'Archivio diocesano incontra le scuole
Trapani, febbraio-maggio 2015

19/02/2015 dalle 10:02

Nei mesi di febbraio - maggio 2015 un giovedì al mese dalle 9.30 alle 12.30 si effettueranno nella sede dell'Archivio diocesano di Trapani visite guidate per le classi di scuola primaria e secondaria di I grado.

Al fine di poter usufruire di questo servizio è necessario prenotarsi chiamando il numero 0923/432418 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Il personale dell'archivio proporrà agli studenti un vero e proprio viaggio nella storia, grazie ad un patrimonio documentario costituito da circa 2500 unità tra pergamene, buste, registri, rolli, mazzi, pacchi legati, volumi, risalenti ad un'epoca di molto anteriore alla effettiva fondazione della Diocesi.
In particolar modo agli studenti saranno mostrati documenti che illustrano la storia delle famiglie, della società e della fede nella città e nel suo territorio sin dalla fine del XV secolo il tutto sarà supportato dalla proiezione di immagini.
Altresì, sarà presentato da competenti archivisti l'affascinante lavoro condotto in questi anni.
L'iniziativa dell'archivio diocesano di Trapani nasce dal desiderio di fare dell'archivio non solo un luogo per gli studiosi e gli addetti ai lavori, ma un centro aperto alla città in un'ideale restituzione della memoria.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT