Sulle orme di Giovan Battista Scalabrini

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Vita e opere del vescovo piacentino

Piacenza, Piacenza, 09/06/2019 dalle 16:00 alle 18:00

Piacenza, Piacenza Piacenza, Piacenza

Un itinerario di introduzione alla figura del beato vescovo Giovan Battista Scalabrini che nel corso del suo lungo episcopato a Piacenza ha saputo dare una nuova veste sia in termini artistici che spirituali alla città.
Il percorso partirà dal Museo Kronos dove sono esposti alcuni oggetti liturgici appartenuti al beato (calice, pastorale, pianeta); successivamente l'itinerario proseguirà in Cattedrale con la visita all'arca sepolcrale del vescovo nel transetto sud, al monumento raffigurante il suo busto a cura di Annibale Monti (1905), e alle opere di restauro da lui volute e affidate tra il 1898 ed il 1902 all'architetto Camillo Guidotti.
Il gruppo di visitatori verrà condotto poi al Seminario Vescovile per la visita alla Biblioteca e all'Archivio. All'interno della biblioteca si visiteranno: l'Aula Magna, che nella storia è stata prima cappella e poi luogo di incontro tra i seminaristi e le famiglie; la Biblioteca storica con i suoi armadi seicenteschi provenienti dal monastero di S. Agostino; lo studio vescovile, con gli arredi originali; il refettorio; la Cappella di S. Opilio voluta dallo stesso Scalabrini, decorata da importanti artisti locali del tempo, e la grande Biblioteca dell'800 realizzata dal vescovo Pellizzari nel corso dei restauri del Seminario all'inizio del secolo scorso. Inoltre all'interno della biblioteca sarà presente un'esposizione dedicata al beato con in mostra testi importanti come i Sinodi, il grande erbario, un opuscolo pubblicato in occasione dei restauri del Duomo e alcuni documenti da lui firmati.
Il percorso continuerà presso gli Archivi Storici Diocesani di Piacenza, in due momenti: in apertura ci sarà una breve descrizione sulle origini dell'Archivio (da vescovile a diocesano), sulla consistenza del patrimonio (fondi principali), sulle modalità e le procedure di consultazione dei documenti; nella seconda parte della visita verranno presentate alcune importanti fonti archivistiche tra cui la nomina di Scalabrini a vescovo di Piacenza (1876), il documento in cui Scalabrini viene chiamato "vescovo e conte" (1878), la dispensa dal divieto di mangiar carne a causa della situazione sanitaria (1900) e la statistica dei mondariso (1903).

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT