Camerino: l'arte torna dalla polvere alla luce

Il ritorno della "Nuvola" nella chiesa del Seminario e una mostra sull'arte recuperata

Lodi, 10/05/2019

È stato presentato il 3 aprile a Reggio Calabria il progetto Arte salvata: un restauro per Camerino, promosso nel giugno 2018 dall'Arcidiocesi di Reggio-Bova attraverso il Museo diocesano di Reggio e reso possibile grazie anche al Patrocinio dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto.
Venerdì 10 maggio finalmente la Nuvola tornerà a Camerino e verrà ricollocata nella chiesa del Seminario. Per l'occasione verrà inaugurata, alle 16.30, la mostra Dalla Polvere alla Luce: l'arte recuperata (dal 10 maggio al 3 novembre 2019) che si terrà in un piccolo spazio adiacente alla chiesa. Un luogo significativo, perché restituisce alla comunità l'opportunità di fruire del patrimonio artistico della città e del territorio, gravemente ferito dal sisma del 2016.
Alle 17.30, poi, il primo incontro (dedicato proprio alla Nuvola) di un ciclo sui restauri delle opere "ferite" dal terremoto.