Sabato 22 giugno il vescovo di Mantova, Mons. Marco Busca, celebra l'Eucarestia con la comunità di Pegognaga, impegnata a ricostruire la chiesa parrocchiale - intitolata a San Lorenzo diacono e martire - danneggiata irrimediabilmente dagli eventi sismici del maggio 2012.
Alle 17.30 il cantiere della nuova parrocchiale si trasformerà in una grande "chiesa all'aperto". Al termine della celebrazione saranno benedetti il cantiere e gli scavi delle fondazioni.
Una croce alta tre metri indicherà il luogo dove sarà collocato l'altare; la tradizionale pergamena, letta dinnanzi all'assemblea e firmata dal vescovo e dal parroco, sarà inserita e sigillata nella prima pietra.
La pietra sarà posta esattamente sotto il punto dove verrà realizzato il fonte battesimale, autentico luogo di nascita di ogni cristiano e quindi di ogni comunità.
Durante i lavori di demolizione dell'edificio precedente e bonifica archeologica dell'area, sono emerse, in quello stesso luogo, strutture che confermano la continuità di edifici di culto fin dal medioevo.