Nachrichten

"Ora Luce": a Trapani il presepe incontra l'arte contemporanea

Un video in diretta streaming della durata di tre giorni, realizzato grazie alle performance degli artisti Marco Papa e Andrea Aquilanti.

Museo DiART San Rocco (Trapani), dal 24/12/2020 al 26/12/2020

Museo DiART San Rocco (Trapani) Museo DiART San Rocco (Trapani)

Trapani, Sicilia e cuore del Mediterraneo: all'interno della cava di marmo di Custonaci (TP) prende vita l'opera-evento "Ora Luce", di Marco Papa e Andrea Aquilanti. L'opera è dedicata alla storia più bella che la tradizione cristiana possegga, ovvero la nascita del bambino Gesù, celebrando la nuova creazione e l'inizio della storia dell'uomo, attraverso l'uomo più importante del mondo, il Figlio di Dio.

Si tratta di un video in diretta streaming della durata di tre giorni, dal 24 al 26 dicembre, un presepe contemporaneo in cui si ritrovano i valori profondi dell'iconografia cristiana immersi nel nostro tempo, raccontati attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea che usa media classici, come scultura e disegno, e i più innovativi, come video e ultime tecnologie.

Il racconto parte da un'esplosione e procede a ritroso verso la ricomposizione di un ordine che alla mezzanotte del 24 dicembre si concretizza nell'apparizione del bambino Gesù, un bambino in ceramica bianca realizzato da Marco Papa adagiato su una culla di spine, un nido che rappresenta la corona della sua passione, perché – come dice la teologia orientale – sono la stessa Pasqua, quella dell'incarnazione e quella della Risurrezione. Il contesto è completamente trasformato: non siamo più in una grotta ma in un angolo di una cava di marmo fredda e dura, senza una famiglia accanto al bambino ma quattro telecamere, un drone e una serie di luci che lo illuminano, lo guardano, testimoni di un evento che cambiò la storia dell'umanità. Mentre tutto accade, sui muri della cava scorre il video di Andrea Aquilanti che alla durezza del marmo contrappone la leggerezza immateriale di immagini che ritraggono in dissolvenze continue il cielo, la pioggia, il volo degli uccelli che assistono dall'alto all'evento originario, integrando le ombre delle attrezzature tecnologiche nell'opera.

"Abbiamo deciso di affrontare il tema del Natale e i valori umani su cui sono fondate le nostre vite in questo difficile momento storico, in cui il destino dell'umanità appare soggiogato e incerto. Abbiamo scelto di ambientare la nascita di Gesù in una cava perché è con la pietra che l'uomo si è confrontato nella sua storia sin dall'inizio. Con la pietra e con il lavoro abbiamo costruito tutto e posto le basi per la nostra evoluzione – scrivono gli artisti Marco Papa e Andrea Aquilanti - Nella scena è scomparsa la famiglia, oggi profondamente in crisi. Il bambino è solo, circondato dalla tecnologia che è al centro della vita sociale contemporanea. Il messaggio è carico di speranza, invita ad avere fiducia nel futuro anche quando il viaggio di rinascita passa attraverso la pesantezza delle nostre macerie".

L' opera-evento "Ora Luce", concepita prima della pandemia, è un primo esempio artistico in cui Il Natale integra il digitale come elemento attivo, protagonista di una contemporaneità che la Chiesa integra, con straordinaria apertura, agli elementi della tradizione, per continuare a testimoniare come dal caos di una esplosione, di un periodo buio, di uno smarrimento dei valori fondanti della vita tutto ritorni a ritroso a ricomporsi in un ordine del Cosmo.

"Da sempre la raffigurazione della nascita del Salvatore è inserita all'interno del mistero della sua vita, morte, resurrezione e glorificazione - dice Don Valerio Pennasso Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici -. Un sarcofago del IV-V secolo conservato a Arles raffigura scene della Natività e dell'arrivo dei Magi, fra l'immagine di Mosé che riceve le tavole della legge e il Sacrificio di Isacco. La nascita di Gesù si pone così come la nuova legge, quella dell'amore, fino al suo compimento del dono completo della propria vita. Gesù nasce accolto e adagiato in una corona di spine ancora una volta la nascita di Gesù rappresenta uno scandalo e una pietra di inciampo che provoca domande e coinvolge le persone. Alle volte abbiamo paura dello scandalo e preferiamo addolcire ogni cosa. Gesù non ci lascia indifferenti, non ci visita da lontano, ricompone le ferite e fonda nuove speranze. Muore per nascere ogni volta. Marco Papa e Andrea Aquilanti compiono così nel Natale di Ora Luce il Risorto che unisce nella Pasqua".

La video-performance della durata di tre giorni sarà visibile sul canale youtube "Ora Luce" in live streaming dalle ore 16 del 24 al 26 dicembre

Il video "Ora Luce" è diretto da Enzo Coluccio e realizzato da Ardaco production.


DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN