Al Museo Diocesano di Milano in mostra gli affreschi della Passione

Dal monastero di Santa Chiara undici affreschi quattrocenteschi

Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano), dal 26/02/2021 al 04/07/2021

Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano) Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano)

Dal 26 febbraio al 4 luglio 2021 il Museo diocesano di Milano presenta gli affreschi dedicati alle Storie della Passione, della collezione Intesa Sanpaolo - raccolta UBI Banca, provenienti dal monastero di Santa Chiara e mai esposti al pubblico.
L'iniziativa vuole essere uno spunto di riflessione sui temi della Santa Pasqua.
La rassegna propone la ricostruzione del ciclo e una ipotesi sulla originaria collocazione all'interno della chiesa claustrale. Si tratta di una prima ipotesi di lavoro, sulla quale gli studi sono ancora in corso, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.
All'interno del percorso espositivo sono presenti anche altri due affreschi raffiguranti Santa Chiara con le Vergini e la Madonna col Bambino e angeli, sempre dallo stesso complesso monastico.
La rassegna prevede anche una serie di attività didattiche, in presenza e on line, sia per gli adulti che per i bambini.

Orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle 10 alle 18. Gli orari potranno subire dei cambiamenti in ordine alle future disposizioni in materia di contenimento della pandemia.
Maggiori informazioni su www.chiostrisanteustorgio.it

Il video della presentazione https://fb.watch/40yaMoD442/