Nachrichten

I libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

Dalla Fondazione Paideia gli aggiornamenti sulle esperienze recenti per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

19/04/2021

La Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, Gems, Giunti Editore e Mondadori Libri promuovono "I libri per tutti", un progetto editoriale per l'inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.
I libri in simboli della CAA sono sempre più numerosi: nuovi dodici titoli sono pronti per la stampa e la distribuzione negli scaffali della rete di biblioteche e ASL, oltre che di associazioni.
Gli scaffali LIBRI PER TUTTI sono collocati nelle sedi in elenco:

•       Biblioteca per l'Inclusione Paideia (Torino)
•       Servizio di Neuropsichiatria Infantile ASL Città di Torino; scaffali nella Città della Salute dei Bambini e dei Ragazzi (Torino) e sede di via Spalato (Torino)
•       Servizio di Neuropsichiatria Infantile, ASLCN1 (Cuneo); scaffale nella sede dell'Ospedale di Savigliano
•       Servizio di Neuropsichiatria Infantile, ASL AL (Alessandria)
•       Servizio di Neuropsichiatria Infantile, ASL NOVARA; scaffale in allestimento nella sede NPI di Novara e Verbania.
•       Servizio Biblioteche della Città di Torino (Biblioteche Civiche Torinesi)
•       Torino Rete Libri. Da settembre nella rete delle biblioteche scolastiche (in Biblioteche Civiche Torinesi): IC Alighieri Kennedy (Circoscrizione 4), IC Pacinotti (Circoscrizione 4), IC Nigra (Circoscrizione 4), IC Spaziani (Circoscrizione 3), IC Alberti Salgari (Circoscrizione 3), IC Vittorino da Feltre (Circoscrizione 3), IC Montalicini (Circoscrizione 3), IC Marconi Antonelli (Circoscrizione 7), IC Dinanni (Grugliasco), IC Vivaldi Murialdo (Circoscrizione 5), IC Parri Vian (Circoscrizione 5), IC Caduti di Cefalonia (Circoscrizione 2), Istituto Bosso Monti (Circoscrizione 2)
•       Sistema Bibliotecario di Fossano con le biblioteche di Savigliano, Cavallermaggiore, Saluzzo, Fossano
•       Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Settimo Torinese (To) del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese
•       Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, Chieri (To) del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese
•       Biblioteca Civica Movimente, Chivasso (To) del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese
•       Biblioteca Civica di Cuneo e Sistema Bibliotecario con le biblioteche di Boves, Chiusa Pesio, Borgo San Dalmazzo, Caraglio, Centallo
•       Biblioteca Civica Tancredi Milone, Venaria (To) del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese
•       Biblioteca Civica di Novi Ligure (Al) e Sistema Bibliotecario
•       Biblioteca Civica di Beinasco (To) e Sistema Bibliotecario
•       Biblioteca Civica di Orbassano (To)
•       Biblioteca Giorgio Faletti di Asti e Sistema Bibliotecario
•       Biblioteca dell'inclusione dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, sede di Pinerolo (To)
•       Biblioteca Civica G. Arpino di Nichelino (To)
•       Biblioteca Scuola Holden-Fronte del Borgo di Torino
•       Biblioteca della Scuola Cottolengo di Torino
•       Sistema Bibliotecario della Val Susa (Unione Montana Val Susa)
•       Ludoteca Casa Zoe, Moncalieri (Associazione Orimaghi, Associazione Teatrulla, Cooperativa ker, Cooperativa Edu Pro)
•       Biblioteca Civica di Carmagnola (To)
•       Biblioteca Civica di Piobesi T.se (To)
•       Biblioteca di Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Torino (Palazzo Nuovo)


Iniziative recenti sul tema:

- martedì 23 marzo si è tenuto il webinar di presentazione del progetto di ricerca sperimentale, avviato dalla Fondazione Paideia in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, per verificare lo sviluppo di competenze di lettura nei bambini che interagiscono con i libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Le evidenze emerse sono di stimolo a migliorare la progettazione dei libri in simboli della CAA – cartacei e digitali – e a definire con maggior chiarezza i criteri della personalizzazione della lettura.

Per conoscere più approfonditamente le analisi avviate, si può scaricare il documento di sintesi, che presenta i principali aspetti emersi durante l'incontro, al link
https://www.fondazionepaideia.it/2021/04/15/leggere-libro-digitale-in-simboli-prime-analisi/
 
-mercoledì 14 aprile si è svolto il webinar di Riconnessioni  "Come progettare percorsi di lettura per l'inclusione". E' stato proposto un codice simbolico come esempio di progettazione di attività e percorsi incentrati sull'uso inclusivo del linguaggio.

Il video della lezione presenta metodi e strumenti per facilitare la comunicazione in una classe eterogenea e per disegnare attività che possano rafforzare le competenze linguistiche e comunicative di tutte e tutti.

Link al video

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN