In occasione della "Giornata mondiale del Libro" che si è celebrata lo scorso venerdì 23 aprile, l'Istat ha diffuso la statistica sulle "Biblioteche in Italia", relativa al censimento sui dati del 2019.
L'Istituto Nazionale di Statistica offre "una descrizione aggiornata e dettagliata delle biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, presenti sul territorio nazionale, cioè di tutte quelle strutture aperte al pubblico che svolgono servizio di conservazione e consultazione di volumi, opuscoli, materiale a stampa o multimediale con regolarità e continuità".
Nel report viene evidenziata "una capillare presenza su tutto il territorio, soprattutto di biblioteche civiche.
Sono 7.425 le biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, aperte al pubblico in Italia nel 2019 (escluse quelle scolastiche e universitarie). Il 58,3% del totale dei comuni ha almeno una biblioteca: ce ne sono quasi tre ogni 100 Kmq e una ogni 8 mila abitanti. Due biblioteche su tre (il 68,5%) sono biblioteche civiche a titolarità comunale, il 9,2% appartiene a enti ecclesiastici mentre il 7,1% è gestito da associazioni private e il 4% da fondazioni. Più della metà delle biblioteche è al Nord (58,3%), il 24,2% nel Mezzogiorno e il 17,5% nel Centro Italia".
Per approfondire: link alla pagina dedicata sul sito dell'Istat.