Gli antichi libri liturgici della Chiesa Agrigentina XVII-XX secolo

Percorso espositivo dedicato alla conoscenza del patrimonio archivistico e artistico del Museo, dell'Archivio e della Biblioteca dell'Arcidiocesi.

Agrigento, dal 15/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 al 30/10/2021 dalle 17:30 alle 19:00

Agrigento Agrigento

Per il progetto MAB 2021, dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale di musei, biblioteche e archivi ecclesiastici, l'Arcidiocesi di Agrigento ha ideato e allestito una mostra sui libri liturgici antichi.
La mostra sarà visitabile dal 15 settembre al 30 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 19:00.

Un percorso espositivo dedicato alla conoscenza del patrimonio archivistico e artistico custodito nei tre Istituti di cultura (Museo, Archivio e Biblioteca). L'occasione della mostra è finalizzata ad approfondire la storia e la natura stessa degli istituti, poiché presidi culturali di grande rilevanza e centri fondamentali di formazione e aggregazione.
Gli Istituti culturali diocesani, unitamente al Centro per il culto e la liturgia sono una fonte di ricchezza essenziale per la crescita spirituale della comunità.

Questa esposizione è un percorso di conoscenza e valorizzazione degli antichi libri liturgici della Chiesa agrigentina custoditi in Cattedrale, datati dal XVII secolo ad oggi.
In mostra i messali romani di papa Pio V, provenienti dalla Cattedrale e recentemente restaurati;  il più antico messale esposto è quello appartenuto al vescovo Rhini (1676-1696), seguono i messali appartenuti al vescovo Antonio Colonna Branciforte (1776-1786) e al vescovo Baldassare Leone (1808-1820).
In mostra anche alcuni pontificali. La ricca selezione offre una panoramica di rare ed originali edizioni che si distinguono per la raffinatezza delle decorazioni e la creatività artistica di stampatori e abili incisori, nonché per le pregevoli coperte in  cuoio con impressioni a caldo in oro  degli stemmi dei vescovi.  L'archivio esporrà fonti manoscritte, dagli Atti dei vescovi  (1547-48 al 1631-32) ai rescritti della Sacra Congregazione dei Riti, con indicazioni e prescrizioni per le  attività liturgiche e sacramentali.

La Biblioteca Diocesana del Seminario esporrà un raro Vangelo del XX secolo con temi iconografici, scelte cromatiche e tecniche esecutive che richiamano i miniatori e amanuensi medievali.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT