Milano: l'Annunciazione di Tiziano al Museo diocesano

Tante iniziative per festeggiare i primi venti anni del Museo

Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano), dal 05/11/2021 al 06/02/2022

Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano) Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano)

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano venerdì 5 novembre 2021 compie i suoi primi vent'anni di vita e per questa occasione propone una serie d'iniziative celebrative.
Il primo evento è l'esposizione dell'Annunciazione di Tiziano, in arrivo dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Dal 6 novembre 2021 al 6 febbraio 2022 le sale del Museo Diocesano accoglieranno l'Annunciazione realizzata da Tiziano Vecellio (1490-1576), eseguita attorno al 1558, opera della piena maturità del maestro veneto, caratterizzata dalla vibrante ricerca luministica, proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, in deposito dalla chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, patrimonio del Fondo Edifici di Culto amministrato dal Ministero dell'Interno.
L'Annunciazione proviene dalla chiesa napoletana di San Domenico Maggiore, l'unica al mondo ad aver conservato insieme dipinti di Raffaello, Tiziano e di Caravaggio, è stata realizzata da Tiziano per la famiglia Pinelli, banchieri e mercanti di origine genovese trasferitisi a Napoli, per la loro cappella nel transetto della chiesa, dedicata alla Vergine Annunciata nel 1575 da Cosimo Pinelli. Firmata "Titianus f" sull'inginocchiatoio, l'opera costituisce uno dei capisaldi della maturità dell'artista e rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento. Eseguita alla fine degli anni cinquanta, la tela rivela i più alti raggiungimenti del Tiziano maturo evidenti negli straordinari effetti luministici, in particolare nelle scintillanti vesti nell'angelo, in damasco rosa e argenteo, intessuto di fili d'oro, nella resa dei bagliori che intridono la materia pittorica e nella libertà della composizione. Lo spazio è dominato da una sola presenza architettonica, l'imponente colonna alle spalle della Vergine, mentre sullo sfondo, a sinistra, si apre uno scorcio con un paesaggio autunnale, con toni di marrone e rosso che spiccano sull'azzurro del cielo. Le figure in primo piano presentano una cromia giocata sui toni del rosso e dell'oro: la Vergine si raccoglie umilmente con le braccia incrociate sul petto, mentre l'angelo la raggiunge con un gesto dinamico e dal cielo scende un fascio di luce contornato da un turbinio di angeli.

Oltre all'Annunciazione sono numerose le iniziative per celebrare i primi venti anni di attività del Museo, come il grande murale degli Orticanoodles e il Presepe di Francesco Londonio.
Tutte le iniziative del ventennale godono del patrocinio e del contributo di Regione Lombardia, del patrocinio del Comune di Milano e dell'Arcidiocesi di Milano.

Maggiori informazioni su https://chiostrisanteustorgio.it/ventennale/

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT