Nachrichten

Maratona organistica in Santa Barbara a Mantova

Gaude Beata Barbara 2021: il tradizionale appuntamento del pomeriggio di Ognissanti

Mantova, Basilica Palatina di Santa Barbara, 01/11/2021 dalle 17:00 alle 19:00

Mantova, Basilica Palatina di Santa Barbara Mantova, Basilica Palatina di Santa Barbara

Lunedì primo novembre, come ormai di consuetudine, si svolgerà nella basilica palatina di S. Barbara la Maratona organistica: dalle 15 alle 19 si alterneranno alla tastiera del prezioso Antegnati gli organisti Lorenzo Lucchini, Letizia Romiti, Simone Vebber, Guido Pellizzari, Claudio Leoni e Nicola Dolci, eseguendo musiche del ‘500 e del ‘600 italiano ed europeo.

All'interno del lungo pomeriggio, alle 16.30, verrà consegnata la III borsa di studio in memoria del m° Damiano Rossi, resa possibile dalla generosità dell'amico Mario Levoni, che ha sostenuto l'iniziativa fin dall'inizio.

Quest'anno si è verificata una situazione insolita, ma che ha messo in luce come la musica sia motore di energie e di aperture a tutte le età. Dal Conservatorio di Mantova è stato segnalato l'ingegnere e musicista Giuseppe Monari, direttore artistico e responsabile di produzione dell'etichetta discografica Tactus di Bologna, allievo della prof. Federica Iannella, quale migliore studente delle classi di organo nell'anno accademico 2020-2021. Questi, con nobile gesto, ha accettato la menzione, ma ha ritenuto opportuno cedere il premio ad un giovane studente, per onorare l'amore e la sapienza per l'insegnamento del m° Damiano, e la sua attenzione e fiducia particolare proprio per i giovani. È stato quindi scelto – in accordo tra il Comitato Scientifico per la musica e le arti in S. Barbara e il Rettore mons. Giancarlo Manzoli - Nicola Benetti, allievo dei maestri Marco Vincenzi (clavicembalo) e Massimiliano Raschietti (organo) presso il Conservatorio di Verona. Poco più che ventenne, Nicola ha già all'attivo concerti sia come solista, che in ensemble.

Il programma della Maratona, ricco e vario, prevede l'esecuzione di brani di autori importanti quali Frescobaldi, Cavazzoni, Merulo, Sweelinck, Cabezòn.

L'ingresso è libero secondo le norme vigenti.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN