L'Archivio storico diocesano di Cuneo apre le porte

Iniziativa in collaborazione con il FAI

Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Palazzo del Vescovado nuovo, 02/04/2022 dalle 09:30 alle 17:00

Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Palazzo del Vescovado nuovo Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Palazzo del Vescovado nuovo

Cos'è un archivio? Cosa conserva l'Archivio diocesano di Cuneo? E soprattutto... perché conserva?
A queste (comuni) domande e a tante altre si tenta di dare una prima risposta aprendo gli armadi e le cassettiere, i fascicoli e i faldoni dell'Archivio storico diocesano "D. Alfonso Maria Riberi" di Cuneo.

Sabato 2 aprile
, in collaborazione con il FAI, la cittadinanza è invitata a visitare questo Archivio.

Attraverso 4 turni di visita accompagnata, il pubblico avrà l'occasione di scoprire il patrimonio di memoria che l'Archivio custodisce: pergamene, sigilli, mappe, atti anagrafici e registri non sono solo freddi documenti amministrativi, bensì tracce dell'azione dei nostri predecessori e tracce "del passaggio del Signore nel mondo" (papa Paolo VI, 1963).
Custodire la memoria e consegnarla alle nuove generazioni è la base per una società che faccia tesoro del proprio passato per costruire un futuro migliore.

Sono invitati appassionati di storia, studenti, famiglie, appassionati di alberi genealogici, curiosi e quanti non conoscono il mondo degli archivi.
Occorre prenotarsi presso il sito del FAI sotto riportato.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT