Adorna d'oro, d'argento e di seta

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

SuperBarocco: i Protagonisti. Paramenti sacri e argenti liturgici al Museo Diocesano di Genova

Museo diocesano (Genova), dal 16/04/2022 al 30/06/2022

Museo diocesano (Genova) Museo diocesano (Genova)

Genova è Superbarocco! Le Scuderie del Quirinale a Roma, in collaborazione con la National Gallery Art di Washington, e Palazzo Ducale a Genova sono i capofila del grande progetto Superbarocco, due grandi mostre che raccolgono prestigiose opere d'arte provenienti da chiese, palazzi e collezioni private  per  ricordare il secolo d'oro dell'arte genovese. Il Secolo dei Genovesi, il Seicento, fu  una delle stagioni più gloriose della storia artistica di tutti i tempi, un periodo particolarmente fruttuoso per la città,  che divenne la capitale finanziaria del tempo, promuovendo opere d'arte di estrema raffinatezza.
Alle due grandi esposizioni i Musei  della città  hanno organizzato una serie di iniziative allestite sotto il titolo I Protagonisti, che intendono tracciare con taglio monografico le diverse personalità artistiche che hanno animato questo periodo unico per la storia della città. Al Museo Diocesano, in rete con i musei cittadini, aprirà dal 14 aprile al 3 luglio la mostra  Adorna d'oro, d'argento e di seta che  raccoglie alcuni tra i più pregiati oggetti liturgici e paramenti sacri, rintracciati grazie alla schedatura dei beni, patrocinata dalla Conferenza Episcopale Italiana:  arredi sacri con cui venivano ornati gli altari delle chiese per connotare con sfarzo e magnificenza le cerimonie religiose. Insieme all'Ufficio Beni Culturali,  il  Museo Diocesano desidera tracciare un  percorso intorno alla sacra liturgia, esponendo  manufatti di altissimo livello qualitativo, caratterizzati dalla circolarità di motivi e spunti compositivi che, forniti dai maestri più aggiornati, traducevano in sete policrome e in argento lavorato l'esuberante pittura barocca.

I Volontari dell'Arcidiocesi, per il Progetto Chiese Aperte, sosterranno la visita alla mostra in occasione delle Giornate di Valorizzazione  nei seguenti giorni:
-lunedì  16 maggio: ore 10 -13
-giovedì, venerdì, sabato: ore 14,30 - 18