Nachrichten

455: il cammino del Seminario di Modena tra i concili

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Biblioteca del Seminario metropolitano Ludovico Antonio Muratori (Modena), dal 16/05/2022 al 30/09/2022

Biblioteca del Seminario metropolitano Ludovico Antonio Muratori (Modena) Biblioteca del Seminario metropolitano Ludovico Antonio Muratori (Modena)

Esposizione con documenti d'Archivio del Seminario e patrimonio librario della Biblioteca.
Tra le pagine dei verbali dell'assemblea del Seminario si scopre la festa del 4° centenario del Seminario, nello stesso anno in cui si decise la revisione dei programmi di insegnamento in linea con i documenti conciliari. Da qui l'idea di un breve percorso di valorizzazione di questa lunga storia della relazione tra il Seminario e i concili, dando spazio anche alle ultime ricerche nate in Biblioteca intrecciate proprio ai Concili.

Quale evento collaterale dell'esposizione, la biblioteca propone - venerdì 20 maggio ore 18 - la presentazione del libro "Mangiare Dio, Una storia dell'eucarestia" di Matteo Al Kalak.
Il volume ripercorre le diverse modalità con cui il corpo di Dio entrò nella vita dei credenti, con un'attenzione particolare all'Italia cattolica: una storia in bilico tra spirito e materialità, che non smette di animare il dibattito fino a noi.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN