Nachrichten

La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento

Diretta streaming Sos Archivi

07/06/2022

Il prossimo 7 giugno a partire dalle 17.00 sarà possibile seguire in diretta streaming sui canali Sos Archivi l'approfondimento sul tema La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento.
Quest'incontro rientra nella rassegna "Waiting For ICA 2022" organizzata da SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI in attesa di "ICA Roma 2022".

Da almeno vent'anni la conservazione digitale è al centro delle iniziative del legislatore italiano, ma è anche oggetto di interventi di normalizzazione a livello internazionale ed europeo. Nell'ultimo decennio, in molti paesi si sono sviluppati servizi di custodia conformi alle disposizioni normative e coerenti con gli standard di riferimento, in particolare con la norma ISO 14721 (OAIS).

Tra le attività e i requisiti ritenuti critici, un peso rilevante è quello riconosciuto alla qualità dei versamenti dei documenti archivistici nel deposito di conservazione. È su questo aspetto che si concentra il digital talk, con la finalità di illustrarne i requisiti più significativi e le maggiori criticità, confrontando alcune esperienze concrete: quelle realizzate in Italia dal Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna (ParER), presentate da Gabriele Bezzi, e in Europa dall'Historical Archives of the European Union, di cui tratterà Samir Musa. A Silvia Trani è affidato il compito di descrivere il progetto dedicato ai versamenti nel deposito digitale dell'Archivio Centrale dello Stato. Introduce e modera Mariella Guercio.

DAS KÖNNTE SIE INTERESSIEREN