Sulla piattaforma e-learning fad.fondazionescuolapatrimonio.it è disponibile gratuitamente il ciclo di sette incontri "Musei e digitale".
"Il ciclo, intendendo il digitale come vero e proprio ecosistema, in un'ottica di integrazione tra discipline, accompagna i professionisti del settore, di oggi e di domani, alla rivoluzione in corso.
A partire dagli ambiti di azione e dalla quotidiana operatività dei professionisti museali, gli appuntamenti esaminano la complessità e la portata innovativa degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie, disponibili per la catalogazione e inventariazione, la conservazione e la cura, la promozione e la comunicazione del patrimonio culturale. Una riflessione di natura teorica è rivolta alla durata e al tempo del digitale e un ulteriore approfondimento è dedicato alle implicazioni dei produzione, uso e riuso di contenuti digitali. Il ciclo esplora inoltre le opportunità, anche in termini di accessibilità e partecipazione, offerte dalla dimensione phygital, esperienza (di visita o di lavoro) in cui la stessa presenza fisica è valorizzata dal digitale che rappresenta, così, un linguaggio o uno strumento che arricchisce di senso e che migliora e rafforza il ruolo del museo."
Il ciclo "Musei e digitale" è nato nell'ambito del programma Musei in corso II, il progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale, promosso dalla Direzione Generale Musei e Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
I titoli dei sette incontri:
-Costruire una strategia digitale
Martina Bagnoli, Direttore Gallerie Estensi
Claudio Calveri, digital strategist
-Il tempo del digitale
Roberto Ferrari, Direttore Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza
Anna Maria Marras, Università degli Studi di Torino
-Creare, usare e riusare
Eva Degl'Innocenti, Direttore MArTA Museo nazionale archeologico di Taranto
Deborah De Angelis, Creative Commons Italia
-Accedere e partecipare
Iolanda Pensa, Presidente Wikimedia Italia
Federico Borreani, Bam! Strategie Culturali
-Promuovere/comunicare
Prisca Cupellini, Responsabile Comunicazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Maria Elena Colombo, digital media curator
Paola Matossi L'Orsa, Direttore Comunicazione Marketing e Relazioni Esterne Museo Egizio di Torino
-Inventariare/catalogare/ conservare
Chiara Veninata, Ministero della cultura, ICCD
Giovanni Michetti, Sapienza Università di Roma
-Curare
Sarah Dominique Orlandi, ICOM
Adrien Gardère, designer e fondatore dello Studio Adrien Gardère
Per approfondimenti e modalità di iscrizione vai qui: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/musei-e-digitale-on-demand/
Nachrichten
"Musei e digitale", ciclo di sette incontri disponibile on demand
ONLINE