Koinè 2023

Call for papers - scadenza invii abstract 30 ottobre

17/07/2022 dalle 00:00

Due call for papers in vista delle giornate di studio che si svolgeranno durante la ventesima edizione di Koinè, dal 13 al 15 febbraio 2023 nel quartiere fieristico di Vicenza:

I Poli "Minori": La devozione nei luoghi di culto
CALL FOR PAPER PER ARCHITETTI, PROGETTISTI, DESIGNERS E TECNICI

Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha deciso di indire una Call rivolta ad architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori, in vista della Giornata di Studio I poli "minori": la devozione e gli oggetti nei luoghi di culto. Scenari attuali, che avrà luogo martedì 14 febbraio 2023 a Vicenza, nel contesto di Koinè, XX international exhibition for the religious world.

L'iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione attiva della Conferenza Episcopale Italiana e della Diocesi di Vicenza, con gli auspici del Pontificio Consiglio per la Cultura.

GLI OBIETTIVI
La Giornata di Studio "I poli "minori": la devozione nei luoghi di culto. Scenari attuali", ha l'obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi liturgici cd "minori" delle chiese, che fa seguito alle riflessioni degli scorsi anni sull'altare, l'ambone, la sede e il fonte battesimale.
Si è ritenuto importante portare l'attenzione sulla progettazione dei poli devozionali delle chiese; sulle immagini devozionali, come ad esempio quelle della Vergine Maria, del Patrono e dei cicli santorali e su alcuni oggetti che arricchiscono tali poli, come i reliquiari (ostensorio, parlanti, teche per i corpi santi).
Gli architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori che abbiano realizzato o progettato soluzioni sia per nuove costruzioni che per l'adeguamento sono invitati a candidarsi alla Giornata di Studio.

SCADENZE:
scadenza invio abstract: 30 OTTOBRE 2022
notificazione dell'accettazione del lavoro: 15 NOVEMBRE 2022
scadenza per l'invio del testo definitivo: 10 GENNAIO 2023
Abstract e testo definitivo vanno inviati all'ìindirizzo mail: angelo@angeloalessio.it

Maggiori informazioni a questo link

Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per le comunità: luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali
CALL FOR PAPER PER ARCHITETTI, PROGETTISTI, DESIGNERS E TECNICI

Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha deciso di indire una Call rivolta ad architetti, progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori, in vista della Giornata di Studio "Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per la comunità: luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali", che avrà luogo mercoledì 15 febbraio 2023 a Koinè.

GLI OBIETTIVI
La Giornata di Studio "Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per la comunità: luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali", ha l'obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi esterni delle chiese. Se la pandemia da Covid-19 ha reso necessario un utilizzo in emergenza dei luoghi comunitari fruendo di spazi all'aperto che permettessero ampio distanziamento, ora nel post pandemia è quanto mai opportuno tornare a quei luoghi per coglierne le peculiarità e valorizzarli all'interno della vita ordinaria delle comunità, valorizzando la dimensione non solo aggregativa, ma anche liturgica (aree celebrative), non più in un'ottica di precarietà, ma di ordinaria stabilità.

Inoltre, in continuità con il tema centrale di Koinè 2023, che focalizza gli arredi per la pietà, si richiede di recuperare anche la dimensione devozionale (es. via Crucis, via Matris, edicole, sacelli …) di tali spazi, in connessione con quella liturgica.

SCADENZE:
scadenza invio abstract: 30 OTTOBRE 2022