Le origini pratesi di Ida Baccini

Una conferenza e una mostra dedicate alla figura della scrittrice e giornalista

Biblioteca diocesana (Prato), Seminario vescovile di Prato, 09/11/2022 dalle 17:00

Nell'ambito delle iniziative dedicate a "I libri per bambini tra passato e presente oltre gli stereotipi" organizzate dal Sistema Bibliotecario provinciale pratese in occasione dell'Autunno da sfogliare, mercoledì 9 novembre alle ore 17:00 si terrà presso l'antico refettorio del Seminario vescovile un incontro intitolato "Giornalismo e diritti civili. Le figure di Ida Baccini e Anna Franchi". Relatrici Teresa Cini ed Elisabetta De Troja dell'Università di Firenze. L'iniziativa è a ingresso libero.

Ida Baccini (1850-1911) fu scrittrice e giornalista di fama, nata a Firenze, e poi vissuta tra Genova e Livorno, per poi ristabilirsi nella città natale. Insegnante di scuola elementare, si licenziò dopo solo cinque anni, a causa del clima poco propenso all'innovazione pedagogica da lei sostenuta. Si dedicò quindi all'attività giornalistica e alla scrittura di libri per bambini.

Contestualmente alla conferenza, nei locali della storica Biblioteca del Seminario vescovile è stata allestita una mostra su "Le origini pratesi di Ida Baccini". Si tratta di un percorso documentale per ricostruire le origini locali della scrittrice, giornalista e insegnante fiorentina attraverso i registri dell'Archivio Diocesano di Prato. Le famiglie Baccini e Rinaldi sono state rintracciate negli atti parrocchiali, per documentarne il legame con la città di Prato. É inoltre esposta una selezione di libri della stessa Baccini conservati presso le Biblioteche Diocesane, scritti a scopo educativo e indirizzati a bambini e ragazzi, per arrivare al settimanale per giovinette "Cordelia" dal lei diretto per quasi un trentennio (1884-1911).

La mostra, a ingresso libero, è aperta dal 10 ottobre al 23 dicembre e visitabile durante gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00; il martedì dalle 14:30 alle 17:00.